Presentazione

La Compagnia teatrale “Cuore in Pezzi” è nata oltre dieci anni fa da un gruppo di genitori dei bambini della Scuola Materna Pezzi di Milano, che decise di organizzare degli spettacoli teatrali all’interno della scuola per far divertire i propri figli e i loro compagni.

Oggi, quel gruppo esiste ancora, allargato a sempre nuovi genitori, che continuano a mettere in scena uno spettacolo per i bambini che nel frattempo sono cresciuti e sono passati alle elementari, alle medie e anche alle superiori, così la Compagnia ha iniziato ad allargare lo spettacolo ad altre scuole, che comprendono oggi ormai quasi tutto il plesso, ovvero la materna Pezzi, la materna Giambologna, l’elementare Bocconi e l’elementare Giulio Romano, per un totale di più di 800 bambini.

 

In questi anni la Compagnia ha rappresentato svariati testi, come: l’Odissea, Il pifferaio di Hamelin, Re Artù, Il favoloso mondo di Piero, la Regina Pomodoro, I tre Moschettieri… per citarne solo alcuni.

 

Oltre alle rappresentazioni dedicate esclusivamente agli alunni delle scuole e che si svolgono durante l’orario scolastico, viene organizzata sempre una rappresentazione aperta a tutti, cui sono invitati anche gli adulti, in un teatro più capiente. Attraverso un’offerta che ogni persona che assiste allo spettacolo può fare, vengono raccolti dei fondi che vengono alla fine suddivisi e distribuiti tra le scuole di zona che partecipano allo spettacolo e che, come tutte le scuole d’Italia, sappiamo non godono di ricchi bilanci… Quindi: teatro per far divertire i propri figli, ma anche per raccogliere fondi.

Negli ultimi spettacoli, la Compagnia ha deciso di devolvere i soldi raccolti con la rappresentazione serale in beneficenza, in progetti sempre destinati ai bambini, ma meno fortunati dei nostri. (Progetto di scolarizzazione in Ciad – Padri Gesuiti; Recupero bambini di strada in Sud America – Suore Dorotee di Cemmo).

 

Quest’anno la Compagnia ha messo in scena una versione rivisitata de “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

7 risposte a “Presentazione

  1. Beh, che dire….fantastico. Brava Ersilia.

  2. che soddisfazione essere la prima a visitare il blog!
    complimenti ragazzi siete inarrestabili e irresistibili…

  3. volevo esserci anch’io….
    beatrice grazie per i ragazzi…. un po’ cresciutelli…

  4. Ersilia, sei stata bravissima. E poi, così, trovarmi in copertina….sono rimasta col fiato sospeso. Evviva!

  5. Da Stoccolma non ho resistito a visitare il blog.
    Brava Ersi !!! a presto

  6. Che emozione, quanta strada dal Lupone a questo blog informatico…..chi l’avrebbe mai detto!!
    Brava Ersi e bravi tutti!

  7. Che bello! siamo quasi famosi, ma sei proprio brava. E “BRAVO” ancora una volta alla nostra atrice ma anche technica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...