Immagine

Il Mercante di Venezia 2

 

Quest’anno la Compagnia Teatrale “Cuore in Pezzi”, formata da attori non professionisti e autofinanziata, metterà in scena uno spettacolo consigliato dai 5 ai 99 anni, intitolato “Il Mercante di Venezia 2”, liberamente tratto dal famoso testo di William Shakespeare. Come l’anno scorso, anche quest’anno si ripropone lo spettacolo già rappresentato dalla Compagnia nel 2009, rivisto e aggiornato. Descrizione dello spettacolo Il fulcro di questa commedia di Shakespeare, scritta e rappresentata intorno al l600, e ambientata in Italia, è la contrapposizione tra la figura del ricco mercante cristiano Antonio, che vive rischiando la sua fortuna nel commercio con le navi e che per aiutare gli amici farebbe qualunque cosa, fino a mettere in gioco la propria vita, e quella del ricco ebreo Shylock che, per guadagnarsi da vivere, invece, presta i suoi soldi per interessi e vuole vendicarsi dell’atteggiamento crudele, di disprezzo, che tutti gli riservano a causa di questa sua attività.

Nella nostra riduzione teatrale abbiamo volutamente posto l’attenzione non tanto sulla contrapposizione di due fedi, come nell’originale, ma sulla distinzione tra l’amicizia che lega Antonio al suo amico Bassanio e la solitudine di Shylock, che amici non ha, tra la generosità di Antonio e l’avarizia e mancanza di pietà d’animo di Shylock; ma anche tra il comportamento malevolo di Antonio e dei suoi amici nei confronti dell’ebreo e le argomentazioni a favore della uguaglianza tra tutti gli uomini portate da Shylock. Ingresso a offerta libera.

I fondi raccolti saranno devoluti ai progetti umanitari che hanno come destinatari i bambini di: Fondazione Francesca Rava, Emergency e Missioni Suore Dorotee di Cemmo.

Lo spettacolo è inserito anche nella sezione dedicata alle scuole del programma Bookcity 2018.

Note: L’Associazione è patrocinata dal Municipio 5 di Milano.

2 date · venerdì 16 novembre ore 20.30
              domenica 18 novembre ore 15.30 e ore 18.00
Centro Asteria Sport Musica Danza – Piazzale Carrara 17/1 – Milano
per informazione e prenotazioni    info@cuoreinpezzi.it
                                                               373 8360990 – 347 7983677

 

locandina mercante 2018

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...